giovedì 4 dicembre 2014

L'egoismo é giusto?


La domanda sembrerebbe retorica, stante l'educazione che riceviamo fin da bambini, a cui si somma il condizionamento mentale che riceviamo a scuola, a cui poi si sostituisce, a sua volta, il pensiero conformista che permea le discussioni politiche.

La risposta scontata é GIAMMAI!!! Se pretendiamo di guadagnare i frutti del nostro rischio imprenditoriale, siamo volgari materialisti quando non evasori. Se compriamo bei vestiti, cellulari costosi e belle auto, siamo schiavi del consumismo. E il consumismo a sua volta è il corruttore di un popolo che altrimenti non sarebbe schiavo dell'apparenza.

Ebbene, e per fortuna, le cose non stanno così: Già dai tempi di Adam Smith si é dimostrato che l'economia cresce grazie allo scambio tra individui che perseguono ciascuno il proprio egoistico obiettivo. Barbara di Salvo, con "In difesa dell'egoismo" allarga la visuale a tutta la natura ed a tutti i meccanismi sociali. 


Negli animali, tutti gli animali, ogni individuo cerca di perpetuare "egoisticamente" i propri geni, cercando di accoppiarsi con l'individuo migliore dell'altro sesso. L'uomo, a questo meccanismo, affianca tutta una serie di altri meccanismi egoistici, dovuti al fatto  che può svilupparsi al meglio solo se vive in una società, piuttosto che da eremita. E sono questi meccanismi egoistici ad aver fatto sviluppare ed arricchire le civiltà: Se nessuno avesse desiderato vestiti più belli, spade più decorate, cibi più saporiti, non sarebbero nati sarti, artigiani, cuochi, e la civiltà sarebbe composta solo di masse di contadini servi al servizio di pochi spietati re.

Gli egoismi sono di vario tipo. Volere il meglio per i propri figli é una forma di egoismo. Fare beneficienza o studiare cure per le malattie, appaga altre forme di egoismo.
Ci sono innumerevoli esempi, che l'autrice espone e spiega, con una logica sempre a prova di bomba, ed uno stile piacevole e mai noioso (a differenza di questo post ;-) ).
E ogni volta spiega come, chi predica contro l'egoismo, per imporre politiche egualitarie, in realtà mira sempre ad essere "più uguale degli altri", quindi non solo egoista, ma anche egocentrico (o stronzo, per usare un francesismo).


Per riassumere, concedetevi il piacere egoistico di una stimolante provocazione intellettuale, e leggete "In difesa dell'egoismo"

Nessun commento:

Posta un commento